Mandanici - Gemellaggio tra le scuole primarie di Mandanici e Pagliara

6 Giugno 2017 - MANIFESTAZIONE FINALE PROGETTO “IL MIO PAESE…E DINTORNI” GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE PRIMARIE DI MANDANICI E PAGLIARA
Sabato 3 giugno nel Monastero di Santa Maria Annunziata in Badia, frazione di Mandanici,si è tenuta la manifestazione finale del Progetto “Il mio paese e … dintorni. Gemellaggio tra le scuole primarie di Mandanici e Pagliara” voluto fortemente dal Dirigente Scolastico e dalle insegnanti delle due scuole.
Gli alunni delle due scuole, alla presenza dei loro genitori, del Dirigente Scolastico Dott. Sauastita Guta, del Sindaco del Comune di Mandanici Dott. Armando Carpo, degli assessori, Prof.ssa Anna Maria Crimi per il Comune di Mandanici e Dott.ssa Santina Andronaco per il Comune di Pagliara, hanno illustrato

le attività svolte durante un intero anno scolastico che li ha resi protagonisti di un percorso di scoperta e valorizzazione del nostro territorio. Nei mesi scorsi, infatti, le due scolaresche, guidate dagli esperti di storia locale, si sono recate prima a Pagliara e successivamente a Rocchenere, Locadi, Badia e , infine, a Mandanici per conoscere i luoghi più interessanti dal punto di vista ambientale e storico-artistico dei paesi.
Alla manifestazione hanno partecipato anche alcuni cultori di storia locale che sono intervenuti su tematiche attinenti. Il Dott. Giuseppe Spadaro , avvalendosi anche di foto, ha spiegato il fenomeno della luce e delle ombre nella Chiesa di Santa Maria Annunziata, facendo conoscere al pubblico presente il risultato delle sue più recenti scoperte al proposito. Il Dott. Armando Carpo ha illustrato alcuni approfondimenti su episodi accaduti a Mandanici durante la I guerra mondiale . Di seguito il Presidente dell’Osservatorio Beni Culturali dell’ Unione dei Comuni, Prof.ssa Nina Foti, è intervenuta argomentando sul la Biblioteca di Mandanici, citando i preziosi libri antichi, ivi conservati. Ha concluso il simposio il Dott. Carlo Gregorio, il quale ha spiegato come i paesi della vallata Dinarini- Pagliara sono strettamente legati da un’unica identità culturale.
La manifestazione si è conclusa con l’esibizione degli alunni delle due scuole ,che si sono cimentati in uno spettacolo folclorico , con scenette, canti , balli e poesie.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita delle manifestazione.

Fonte Istituto comprensivo di Roccalumera